Search results for " cognizione"

showing 10 items of 21 documents

Le basi (neuro) biologiche dei processi cognitivi e affettivi sottostanti il comportamento presociale

2011

Altruismo modelli neurobiologici cognizioneSettore M-PSI/05 - Psicologia Sociale
researchProduct

L'epistolografo bugiardo. Carlo Emilio Gadda

2007

Questo libro investiga il magmatico intreccio di verità e finzione, di autobiografia e invenzione letteraria che pervade le lettere di Carlo Emilio Gadda, esaminando il rapporto di contiguità e di reciproco interscambio sussistente tra la prosa epistolare e l'opera creativa, nella convinzione che le missive possano costituire una privilegiata chiave d'accesso per penetrare nell'officina inventiva del narratore lombardo. L'analisi di Claudia Carmina segnala gli snodi cruciali e le successive trasformazioni cui, passo passo, è sottoposta l'identità travestita dell'epistolografo: dalle lettere dell'infanzia e dell'adolescenza alle epistole dal fronte, dal carteggio con Tecchi e con Betti al ma…

Carlo Emilio Gadda Carmina epistolografia lettere Cognizione del dolore epistolografo bugiardo GaddaSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

DYSGRAPHY AS DYSHARMONY OF BODY MOVEMENT. NEW SCENARIOS BETWEEN TRADITION AND TECHNOLOGY

2020

Diversi studi dimostrano come grazie al movimento si instaurino rapporti con l’ambiente e come questa relazione sia determinante nel processo di apprendimento di ogni individuo. Il corpo è il primo mezzo con cui l’individuo sperimenta l’ambiente, è il primo canale di comunicazione fra lui e gli altri e continuerà ad essere l’intermediario privilegiato nella relazione con gli altri, tra il mondo interno e quello esterno a sé (Federici, Valentini, Tonini Cardinali, 2008, p.85). Il presente articolo nasce dall’esigenza di descrivere una proposta di intervento che prevede l’integrazione del metodo Terzi con gli exergames, con lo scopo di potenziare le abilità visuo-spaziali e favorire il miglio…

Corpo movimento scrittura cognizioneBody movement writing cognitionSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

MANUALE DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE, VOL. I

2012

DIRITTO PROCESSUALE CIVILE PROCESSO DI COGNIZIONE TEORIA GENERALE DEL PROCESSO IMPUGNAZIONI APPELLO CASSAZIONE REVOCAZIONE OPPOSIZIONE DI TERZO PROCESSO SOMMARIO DI COGNIZIONE CONTROVERSIE DI LAVOROSettore IUS/15 - Diritto Processuale Civile
researchProduct

cervello, mente e linguaggio: Ippocrate contro il cognitivismo

1997

A partire dali anni 40 del '900, nelle scienze cognitive è dominante il modello sotteso al cognitivismo classico. Secondo questo modello la mente umana funziona come un computer. In questo modello il cervello, come ogni altr parte fisica del corpo, è l'hardware, la mente incorporea e immateriale è il software, e il linguaggio è un modo di funzionamento della mente individuale, Da questo punto di vista, come ribadisce Chomsky in numerosi suoi contributi, la linguistica è una branca della psicologia. Il presente contributo è un tentativo di dimostrare che un simile modello non è universalemte valido, e in particolare non era valido nella Grecia antica. L'autore del De morbo sacro, trattato in…

Intelligenza cognizione hardware software materia Ippocrate Aristotele.
researchProduct

Conoscenza e percezione: epistemologie cognitiviste e naturalizzazione del relativismo

2010

Percezione Cognizione Relativismo Kuhn Fodor Goldman
researchProduct

Pretese limitazioni all'applicabilità del procedimento speciale sommario introdotto con il nuovo art. 702-bis c.p.c.

2011

Procedimento sommario di cognizioneSettore IUS/15 - Diritto Processuale Civile
researchProduct

La Corte di cassazione tra aspirazioni garantiste e perduranti insensibilità verso il giusto processo d’appello

2013

Il commento alla sentenza, dopo un breve cenno sui requisiti del reato di associazione per delinquere, affronta la questione delle conseguenze della omessa valutazione delle memorie difensive, nonché la questione dei termini per il deposito delle stesse innanzi alla Corte di cassazione; infine ci si sofferma sull'utilizzabilità di dichiarazioni precedentemente rese dall'imputato ed utilizzate per le contestazioni dibattimentali, con una critica sulla interpretazione della disciplina che, nel caso concreto, nega spazio alla legittima aspettativa difensiva dell'imputato.

Processo d'appello - Giusto processo - Delitti associativi - Dichiarazioni dell'imputato - Cognizione del giudice di seconda istanzaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Corpi che contano. Prolegomeni per una teoria della materialità delle immagini

2022

Oggetto di questo saggio è un tipo di artefatti che ha avu- to in passato, ha ancora e avrà in futuro un significato centra- le nella produzione dell’Homo Sapiens: le miniature. Si tratta di oggetti che hanno accompagnato tutta la sua evoluzione e la cui datazione non ha smesso di sorprendere i paleontologi. Sappiamo, ad esempio, che la scultura antropomorfa ritro- vata a Berekhat Ram (fig. 1) in Israele e quella di Tan Tan (fig. 2) in Marocco risalgono a parecchie centinaia di migliaia di anni fa, e dunque sono ben più antiche delle cosiddette Veneri che popolano il Paleolitico superiore europeo. The subject of this essay is a type of artifact that has had in the past, still has and will h…

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateFigurine preistoriche Veneri Arte rupestre Materialità CognizionePrehistoric figurines Venus Rock art Materiality Cognition
researchProduct

Emergenza, senso, computazione. Note su "La Logica aperta della mente" di Ignazio Licata.

2010

La nozione di apertura logica è oggi al centro di un fitto e articolato dibattito che coinvolge figure disciplinari differenti. Il testo di Ignazio Licata ne indaga alcune delle principali conseguenze epistemologiche nel contesto delle scienze cognitive e della nuova fisica dei processi emergenti.

Settore M-FIL/02 - Logica E Filosofia Della ScienzaEmergenza cognizione sistemi dinamici processi.
researchProduct